Robot sterilizzatore per ambienti chiusi.

Il nuovo Robot Sterilizzatore Vismunda è stato utilizzato recentemente in Cina nella città di Wuhan, colpita per prima dall’emergenza COVID-19.

Il Robot è stato utilizzato allo scopo di sterilizzare gli ambienti chiusi.
La certificazione tedesca annessa, proveniente dalla casa madre delle lampade UV, chiarisce i meccanismi di azione delle radiazioni ultraviolette “C” ed attesta i risultati di sterilizzazione che si possono ottenere.

Il sistema elimina il 99,9% di batteri, funghi, virus e altri microrganismi dannosi.

Il cuore del sistema è l’automazione a bordo della quale vengono posizionate le lampade; il controllo dei tempi di esposizione, l’intensità di radiazione (valori che definiscono la “dose”) e la geometria di posizionamento delle sorgenti avviene attraverso l’integrazione e l’elaborazione di questi parametri con il software delle navette.
L’intelligenza del sistema è stata realizzata interamente dalla società Italiana Formula E.

Questo Robot, alto circa m. 1,80, si muove da solo, è in grado di prendere l’ascensore e muoversi autonomamente all’interno dei locali. Portato sul posto saranno impostati i layout di tutti gli ambienti che dovrà sterilizzare, anche 1000, non ci sono limiti. A titolo di esempio: una catena di supermercati ha 100 punti vendita da 2000 mq cadauno? Bene, questo robot ne sanifica in assoluta autonomia 2 al giorno, oppure uno a notte.
Il grande vantaggio di questo sistema consiste nel fatto che, rispetto ad una sanificazione chimica, appena il Robot ha terminato la sua azione di sterilizzazione si può accedere tranquillamente ai locali.

Gli UV sono pertanto una tecnologia piu’ che nota, utilizzata da anni per un’efficace inattivazione dei micro-organismi “nudi”, non schermati da polveri, liquidi, etc, e trovano utilmente impiego quasi esclusivamente nel trattamento delle superfici dell’aria e dell’acqua.
Le applicazioni industriali piu’ diffuse possono essere considerate :

  • Gli impianti di potabilizzazione delle acque industriali e comunali;
  • La sanificazione della acque effluenti dagli impianti di depurazione;
  • La creazione e il mantenimento di ambienti a basso_bassissimo livello di contaminazione aerea e superficiale :
  • Nei laboratori di virologia e batteriologia;
  • Nell’industria farmaceutica;
  • Nell’industria dietetica e dell’infanzia;
  • Nelle sale operatorie;
  • La sterilizzazione superficiale dei contenitori di plastica, metallo, o vetro, indifferentemente, utilizzati nelle tecnologie di confezionamento asettico;
  • Nella sterilizzazione dell’aria degli impianti di condizionamento o direttamente dell’aria ambiente nei locali delle produzioni alimentari ed industriali in genere; nelle cabine sterili a flusso d’aria laminare;
  • Per scopi meno generali, nell’industria cosmetica e chimica.

Esempi di locali in cui il Robot può essere utilizzato:

catene di negozi o supermercati, centri commerciali, case di riposo, centri medici, cliniche, centri direzionali, grandi uffici, fabbriche, grandi stazioni ferroviarie, stazioni bus, saloni espositivi .

A titolo informativo Il sistema viene utilizzato anche nel settore alimentare a fine filiera produttiva per sterminare eventuali contaminazioni dannose batteriche, virali ecc.

Dimensioni: diametro 61,2 cm – altezza 169,3 cm – peso 90 kg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...